La Casa

La Casa è stata concepita con saloni accoglienti e luminosi dove i conviventi possano vivere i momenti di preghiera comunitaria e dove possano svolgere altre attività ricreative. I confratelli e le consorelle occupano camere di varie grandezze, da soli o in condivisione. Tutte le camere sono dotate di ampi servizi igienici e per tutte è previsto l’accesso alle terrazze.

Ognuno può personalizzare la stanza in cui vive con propri piccoli oggetti ed effetti personali, per poter ricreare un ambiente domestico da sentire maggiormente proprio. Tutti godono di massima libertà di movimento, sia all’interno della Casa, sia con i propri familiari.

Alla Casa Francescana i pasti sono preparati nella cucina interna, senza riferirsi a menù fissi, ma cercando di creare una notevole variabilità delle pietanze preparate. Tra gli altri sono offerti ai conviventi prodotti genuini (frutta e verdura di stagione, vino ed olio) provenienti dal Podere del Virginiolo gestito dall’Opera Francescana della Pietà per mezzo di una propria azienda agricola.

Le Suore Orsoline Francescane di Mangalore, in India, servono il Signore offrendo alla nostra comunità quell’assistenza materiale e spirituale di cui la condizione umana ci rende bisognosi.

La presenza continua dei Sacerdoti assicura alla comunità ed a tutti i frequentatori della Casa Francescana la cura, la direzione dell’anima, la celebrazione dei riti sacri e della Santa Messa quotidiana.

Il personale assunto si occupa delle pulizie della Casa tutta e, assieme al contributo di molti volontari, delle necessità che, in una così grande famiglia, quotidianamente si presentano.

La Casa Francescana si sostiene economicamente per mezzo delle quote associative versate dagli associati che, in tal modo, partecipano alle spese della convivenza così come si partecipa alle spese della famiglia naturale. L’importo della quota è stabilita ogni anno dal Consiglio di Famiglia tenendo conto delle previsioni di costo da sostenere e senza mai dimenticare l’ispirazione “francescana” della comunità.

La Casa Francescana della Pietà è un’associazione senza scopo di lucro che si finanzia grazie alle quote associative degli associati.

La Casa riceve anche il sostentamento di persone ed aziende amiche che conoscono la nostra realtà e che ci aiutano a migliorare le condizioni di vita dei conviventi.

Per questo il nostro più sincero ringraziamento va a quanti offrono a questa realtà il dono delle loro liberalità, sia quando queste assumono la veste di lavoro volontario, che quando quello della donazione di oggetti, alimenti, denaro, senza dimenticare mai coloro che ci donano la propria, preziosissima preghiera!

Se si desidera effettuare una donazione di beni o prodotti alimentari questi possono essere recapitati a Campi Bisenzio, in via Ombrone 5, presso la nostra Casa comunitaria.

Se invece si desidera effettuare una donazione in denaro allora è possibile farlo a mezzo

  • bonifico presso la BANCA ALTA TOSCANA, codice IBAN: IT70I0892221400000000825587
  • bollettino di c/c postale numero 24337503 intestato a Opera Francescana della Pietà con causale “Sostentamento Casa Francescana”

E’ POSSIBILE VISITARE GLI OSPITI DELLA CASA
tutti i giorni nei seguenti orari di visita:

dalle 9.00 alle 12.00
dalle 15.30 alle 19.00


Documenti

CALENDARIO LITURGICO 2016
SPIRITUALITA' E REGOLAMENTO
STRALCIO SPIRITUALITA DELLA COMUNITA'

Ultimi Articoli

  • Casa Francescana della Pietà

    Chi siamo La Casa Francescana della Pietà è un’Associazione religiosa, riconosciuta dall’autorità ecclesiastica, in cui i propri membri vivono con gioia e semplicità la vita…

  • Visualizza tutti »

Social

Opera Francescana della pietà

Back to Top