Il Cantico delle Creature
22 Ottobre 2025UN CANTO ALLA LUCE NATO NEL BUIO… Quest’anno si celebrano gli 800 anni di composizione del Cantico delle Creature, il testo più antico…
Chiamaci: 055 8966021 - info@casafrancescana.com
UN CANTO ALLA LUCE NATO NEL BUIO…
Quest’anno si celebrano gli 800 anni di composizione del Cantico delle Creature, il testo più antico della letteratura italiana, anzi la prima poesia in assoluto della lingua “vulgaris” e una delle preghiere più celebri al mondo.
Siamo nel 1225: Francesco ha perduto le forze, è cieco ed è ormai al termine dei suoi giorni, ma non si stanca di lodare l’Altissimo, onnipotente, bon Signore, soprattutto per le opere che ha creato. Certo non riesce più a vederle, ma le contempla con il cuore, con la gratitudine di chi sa di aver ricevuto tutto da Dio. Detta il Cantico ai frati perché lo imparino a memoria e lo intonino a tutti coloro che incontreranno. Quanto stupore ci sarà stato in quei primi frati… Vedere il proprio amico e Padre spirituale stimmatizzato e immerso nelle sofferenze ed ascoltare, ad un tempo, questa voce che sgorgava dal più profondo del suo cuore
Altissimo, onnipotente, bon Signore, tue so le laude, la gloria e l’0nore e onne benedizione
A te solo, Altissimo, se confano e nullo omo è digno te mentovare…
Facciamo che questo Cantico diventi “anche nostro”, per diventare veri strumenti di Pace e di Bene.
Laudate e benedicite mi Signore,
e ringraziate e serviteli cun grande umilitate